Sezioni Tematiche

Editoriale

Per la globalizzazione dei diritti Di Luigi Angeletti

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici

Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2004

Conosciamo...



 
In questa sezione trovano spazio alcuni contributi che ci fanno conoscere progetti, sperimentazioni, esperienze, punti di vista sul tema della diversa abilità. Presentiamo quindi le scelte compiute dalla Regione Piemonte a favore delle persone disabili, per dare seguito e concretezza agli impegni assunti nel corso dell'Anno Europeo dei Disabili; conosciamo poi il Centro Socio- Riabilitativo "Le Cartole" di Porretta Terme che sta portando avanti un'esperienza esemplare che ha come protagonisti alcuni giovani portatori di handicap psichico medio-grave; un contributo scientifico, poi, sulle tecnologie più all'avanguardia che si stanno sperimentando sul fronte dell'analisi quantitativa del movimento umano. E parliamo poi del diritto alla bellezza: un diritto che oggi viene rivendicato con forza dalle persone disabili, che chiedono pari opportunità in ogni ambito della vita, in tutte le attività che possono darle qualità e dignità.

Il Piemonte per la disabilità A cura di: Ufficio Stampa, Assessorato Politiche Sociali - Regione Piemonte
Un bilancio, dopo l’Anno dedicato dall’Unione Europea alla Disabilità. Lo fa l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, Mariangela Cotto, evidenziando alcuni interrogativi emersi durante la Conferenza Regionale sulla Disabilità organizzata dalla Regione Piemonte per fare il punto della situazione al termine dell’Anno Europeo. Ad esempio, quali risultati sono stati ottenuti durante il 2003, che cosa è stato fatto, che cosa c’è ancora da fare. L’approvazione della L.R. 1/2004 "Norme per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" ha aperto per il 2004 la strada verso una serie di interventi della Giunta regionale, volti anche a favorire ulteriormente la piena integrazione delle persone disabili. L'attività dell'Assessorato per il 2004 è quindi improntata per la maggior parte alla definizione degli atti amministrativi per la concreta attuazione dei principi e delle modalità di programmazione regionale e locale e per l'erogazione dei servizi istituiti con la nuova legge, con la consueta partecipazione ai processi decisionali di tutti gli attori, pubblici e privati, coinvolti nel nuovo sistema integrato.
Vai all'articolo >>
   
Creativi artisti diversi A cura degli Educatori del Centro “Le Cartole”
Il Centro socio-riabilitativo “Le Cartole” ospita sette giovani adulti con handicap psichico medio-grave, coinvolgendoli in attività creative che hanno lo scopo di sviluppare le loro potenzialità e favorire l’integrazione nel territorio di appartenenza. Gli strumenti più utilizzati sono il laboratorio video e il laboratorio musicale: nel 2002 il Centro ha ottenuto una menzione speciale al Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola e ha prodotto un CD in vendita su tutto il territorio nazionale. Nella convinzione che la diversità, quando non viene emarginata, sia una risorsa per tutti.
Vai all'articolo >>
   
Sistemi sensoriali wearable per l’analisi quantitativa del movimento umano Di Sergio Scapellato, Filippo Cavallo, Chiara Martelloni, Angelo M. Sabatini
Lo scopo dell’analisi del movimento è quello di fornire informazioni qualitative e quantitative utili in ambito medico, sportivo o bioingegneristico. L’analisi del movimento è stata finora limitata a esercizi standard effettuabili in strutture ambulatoriali dedicate, per un periodo limitato nel tempo; l’uso di reti sensoriali wearable, proprio in quanto indossabili, permette di estendere l’analisi del movimento nello spazio e nel tempo. A scapito di una minor precisione, dovuta ai disturbi di natura elettronica, che tipicamente affliggono i sensori usati, si ha la possibilità di monitorare l’attività di un soggetto durante una intera giornata. In aggiunta a ciò i progressi nel campo della microelettronica conducono verso la realizzazione di dispositivi sempre più piccoli ed economici, aumentando quindi ulteriormente le potenzialità di questa tecnologia.
Vai all'articolo >>
   
Non solo belli dentro Di Ileana Argentin
Estetica e fascino nella disabilità.
Possibile parlare di diritto alla bellezza in relazione all’handicap?
Si, per le donne dell’associazionismo romano e per Ileana Argentin, Consigliere delegato per l’handicap del Comune di Roma.
Di questo argomento si è parlato nel corso di un recente convegno che ha visto la presenza anche di chirurghi estetici, tutti uniti nel sostenere che la bellezza è un diritto che a nessuno può essere negato.
Vai all'articolo >>
   
   
Segnala tramite email >>