Sezioni Tematiche

Editoriale

L'esperienza significativa di uno studente disabile...

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici



 


Roberto si è iscritto per la prima volta al Corso di Diploma a Distanza in Ingegneria Informatica del Politecnico di Torino nel 1996; adesso, dopo tanto sforzo, impegno e coraggio, è giunto al termine del suo percorso di studi. Il 23 luglio scorso ha ottenuto il suo Diploma in Ingegneria Informatica discutendo una tesi dal titolo HANDYPHONE: UN AUSILIO PER LA COMUNICAZIONE TELEFONICA.

Roberto è affetto da tetraparesi spastica, si muove su di una sedie a rotelle e comunica con gli altri attraverso una tabella cartacea (che porta sempre con sé) su cui sono riportate le varie lettere dell’alfabeto che lui indica, velocemente, col dito fino a comporre le parole che vuole comunicare agli altri.

Roberto coltiva una pluralità di interessi ed attività: lavora part-time presso una ditta di software, gestisce nella sua città natale un internetpoint ed è presidente dell’Au.di.do. (Autogestione diversamente dotati), un’associazione che si occupa di promuovere l’autonomia delle persone disabili. Lo strumento di comunicazione prediletto da Roberto è sicuramente il computer, grazie al quale lui comunica, naviga in Internet, studia e lavora.

Roberto è appassionato di informatica ed ha un’ottima dimestichezza con gli strumenti tecnologici, lo dimostra in parte il lavoro di testi svolto. Si tratta di un’interfaccia software, ideata da Roberto, che permette ad un utente con gravi disabilità motorie di sostenere una conversazione telefonica. L’interfaccia permette di scrivere, usando la tastiera del computer, e successivamente confermare, dei messaggi che, letti da un sintetizzatore vocale, vengono inviati alla persona con cui si vuole comunicare. Il lavoro di Roberto è incentrato soprattutto sullo sviluppo di un metodo per accelerare la scrittura delle parole, un metodo simile a quello usato per gli SMS dei telefoni cellulari, che cerca di “indovinare” la parola che si vuole scrivere a partire da alcune sue lettere, basandosi su un elenco di frasi e parole frequenti e sul ruolo che gioca tale parola nel contesto della frase che si sta scrivendo. Roberto presenterà il suo programma nell’ambito di ABILITY 2004, il salone torinese dedicato alla disabilità e ai vari metodi per superarla.

Finita la scuola superiore i genitori di Roberto hanno pensato, vista la sua buona predisposizione per l’informatica, di spingerlo ad iscriversi al Politecnico. Ovviamente l’idea di dover affrontare 5 anni di studi complessi, di doversi adattare a passare buona parte della giornata nella struttura universitaria spaventavano non poco. Ma un’amico gli parla dei corsi a distanza del Politecnico di Torino (allora corsi di Diploma triennali trasformatisi, nel 2000, in Corsi di Laurea triennali): possibilità di studiare a casa, grazie al materiale on-line, ai videocorsi, ai contatti coi docenti via E-mail, telefono, fax e di poter gestire autonomamente lo studio secondo le proprie esigenze.

Roberto ha sempre avuto un buon rapporto con il computer e la tecnologia in generale, iscrivendosi al corso in Ingegneria Informatica mirava ad ampliare le sue conoscenze sulla materia, a diventare più bravo col computer, ad imparare la basi della programmazione. Lui si dichiara soddisfatto di quanto ha appreso durante questi anni di studi, ma sicuramente la sua determinazione e la sua forza di volontà sono stati la leva fondamentale che gli ha permesso di arrivare al traguardo. Essendo residente a pochi chilometri dalla città di Torino, Roberto ha potuto, pur essendo uno studente iscritto a distanza, usufruire delle normali strutture messe a disposizione dal Politecnico: biblioteche, laboratori, mense. Roberto ha sempre avuto accesso ad uno dei laboratori informatici dell’Ateneo, presso cui gli era stata destinata una postazione informatica che lui utilizzava per studiare.

Roberto è in grado di usare una tastiera standard del PC, grazie ad alcuni accorgimenti di Windows (le funzionalità di Accesso Facilitato). Durante gli anni di studio sono sempre stati affiancati a Roberto degli studenti tutori, ossia studenti del Politecnico che svolgono normalmente attività di assistenza in favore di compagni disabili: questo lo ha aiutato non solo nella preparazione degli esami, ma anche a rapportarsi con gli altri e a stringere nuove amicizie. Roberto ha sempre seguito i tutorati serali, lezioni ed esercitazioni offerte agli studenti iscritti a distanza, tenute presso la sede dell’Ateneo dai docenti del Politecnico. E’ sempre riuscito ad instaurare un buon rapporto con docenti e compagni, grazie soprattutto alla sua simpatia ed intraprendenza.

I corsi a distanza del Politecnico di Torino sono gestiti dal CeTeM (Centro per i Servizi Teledidattici e Multimediali del Politecnico di Torino) che, nel corso degli anni, in seguito all’aumentato numero di ragazzi disabili che si iscrivevano a distanza, ha messo a punto una serie di servizi mirati al loro supporto. E’ stato appunto il CeTeM a seguire Roberto durante gli anni di studi, dal punto di vista burocratico, amministrativo, dell’organizzazione degli esami, dei contatti coi docenti, del reperimento degli studenti tutori, dell’assistenza tecnica. Il lavoro fatto con Roberto rappresenta senz’altro un’esperienza importante e fondamentale per migliorare i servizi rivolti a questa categoria di studenti e l’ottimo risultato da lui raggiunto con il Diploma è il migliore dei riscontri che l’attività di supporto ai disabili avrebbe mai potuto ottenere.

Secondo l’esperienza di Roberto l’Università gli ha permesso di “vedere che con opportuni aiuti puoi essere autonomo e quindi puoi confrontarti con altri tipi di difficoltà: le difficoltà di tutti”. Sicuramente noi ringraziamo Roberto per quello che ci ha insegnato e non possiamo che fargli gli auguri per il suo futuro lavorativo!


INFORMAZIONI
Politecnico di Torino
CeTeM, LISAD (Laboratorio per l'Informatica, il Supporto e l'Accessibilità ai Disabili)
Via Boggio, 71A - 10138 Torino
Telefono: 011 564. 61.29
E-mail: lisad@cetem.polito.it
Url: http://corsiadistanza.polito.it


Cerca nel sito
 
A cura di
Isabella Signorile
LISAD (Laboratorio per l’Informatica, il Supporto e l’Accessibilità ai Disabili)
del CeTeM
Politecnico di Torino


Segnala tramite email >>