Sezioni Tematiche

Editoriale

L'esperienza significativa di uno studente disabile...

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici



 
Chi vive o si trova a passare per Bologna non può mancare di visitare questo negozio speciale, dove si possono acquistare oggetti bellissimi, di altissima qualità. A renderli prestigiosi e unici è il fatto che sono realizzati da artigiani disabili che in questo modo hanno trovato una opportunità di lavoro e una opportunità per esprimere se stessi, la propria abilità e creatività. Il Banco Artigiano delle Arti e Mestieri punta ad un obiettivo importante sotto il profilo culturale: dare dignità al lavoro delle persone svantaggiate, mettendolo sullo stesso piano degli altri, facendo emergere la bellezza, la qualità, la bravura, prima degli aspetti solidaristici. Chi acquista presso questo negozio lo fa quindi solo perché spinto dalla bellezza e dall’utilità dell’oggetto: un principio fondamentale per dare finalmente spazio ad una nuova cultura sulla diversa-abilità.

Il Banco Artigiano delle Arti e Mestieri
è un negozio speciale situato nel cuore della città di Bologna. La rinomata via Collegio di Spagna ospita da qualche mese un negozio proprio “sui generis”.
Creato dalla Cooperativa Sociale Arti e Mestieri, il Banco Artigiano delle Arti e Mestieri è un’opera che nasce per offrire opportunità di lavoro stabili per persone svantaggiate, attuando modalità innovative e rispondenti ai cambiamenti culturali e del mercato del lavoro attuale. Il banco artigiano è un negozio che nasce per creare un canale preferenziale per la commercializzazione di manufatti artigianali di alto livello, realizzati da persone disabili e svantaggiate operanti all’interno delle cooperative sociali dislocate su tutto il territorio nazionale, presso i laboratori del Dipartimento di Salute Mentale – Azienda USL e produzioni di liberi professionisti (es: opere di Felice Tagliaferri, scultore bolognese non vedente).

Tra i prodotti: ceramiche tradizionali e raku, stampa romagnola, carta fatta a mano, articoli in pelletteria, legno e vetro, selezionati secondo criteri di bellezza e originalità, criteri che identificano anche il marchio di qualità che coincide con il nome del negozio. Il marchio di qualità, esprime l’idea imprenditoriale che c’è a monte del progetto, ovvero quello di tentare di creare un mercato tipico e dignitoso di queste produzioni, generalmente vendute alla ristretta cerchia di operatori sociali, familiari o amici che ruotano intorno alle cooperative, con modalità spesso occasionali e provvisorie che avvicinano il cliente già mosso da motivazioni solidaristiche, utili ma parziali. La scommessa dell’impresa è quella di dare una visibilità dignitosa, ricercata e nel contempo discreta alla produzione realizzata da queste persone in modo tale che il cliente sia attratto innanzitutto dalla bellezza che è il motore umano per eccellenza. Dopo questo primo impatto sarà più facile riconoscere la dignità della persona disabile, l’urgenza del rispetto e dell’accoglienza fino alla creatività di immaginare strumenti intelligenti per aiutarla nella sua espressione.

Detto questo si chiarifica che l’obiettivo a cui si tende, attraverso questo progetto, è quello di favorire una cultura nuova, (..ma probabilmente “vecchia”, solo che l’abbiamo dimenticata!) una cultura entro la quale c’è posto per la persona “così com’è” non per come “dovrebbe essere” in virtù di misure che abbiamo fabbricato con la nostra presunzione. L’ultima sottolineatura è che l’espressione “C’è posto per la persona così com’è” potrebbe risuonare equivoca perché rischia nuovamente di porre il soggetto in una posizione “passiva”, ovvero sono “altri” che decidono di “ritagliarti un posto”. Invece quello che a noi interessa è offrire gli strumenti perché il soggetto trovi lui il proprio “posto”, il lavoro che maggiormente lo esprime e con il quale collabora al bene comune.

Anche per questo, all’interno, del negozio si realizzerà un laboratorio artigianale, visibile dal cliente, dove sarà possibile incontrare e vedere all’opera questi “nuovi artigiani”. Ottimo luogo per acquistare regali “per ogni occasione” il Banco Artigiano delle Arti e Mestieri offre anche servizi come confezionamento di bomboniere, partecipazioni, gadget per eventi, e lavorazioni personalizzate.



Per informazioni o proporre Proprie Produzioni:
Collegio di Spagna 5/2b
Tel/fax 051/236688
www.bancoartigiano.com
info@bancoartigiano.com

 
Cerca nel sito
 
 
Disabili & Università

Anziani

Qualità della vita

Un negozio davvero speciale

Paralimpiadi di Torino 2006

Una rete informativa europea sulle tecnologie di ausilio

Protesi digitali in silicone osseointegrate

Contro il dolore Oncologia

 
 
 

Speciale di
Maila Quaglia
Banco Artigiano delle Arti e Mestieri

Segnala tramite email >>