Sezioni Tematiche

Editoriale

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Premio Sapio per la Ricerca Italiana Edizione 2004





 

Dare ai lettori l’opportunità di conoscere ciò che nel nostro Paese si fa a favore della diversa abilità, raccontare tante piccole grandi storie, mettere insieme tante esperienze che rappresentano modi differenti per testimoniare che superare i limiti è possibile: questo è l’obiettivo al quale cerchiamo sempre di puntare quando ci apprestiamo a costruire un nuovo numero di “D.A.”. Riteniamo fondamentale che il taglio sia positivo, che la prospettiva sia rivolta a ciò che si sta cercando di fare, si vuole e si riesce a fare per migliorare la qualità della vita di tutti noi. Non si vogliono negare le difficoltà e i problemi che ancora rimangono irrisolti, ma poiché l’impegno di tanti, associazioni, istituzioni, aziende, è oggi forte e concreto e sta portando a risultati straordinari sul fronte della crescita culturale sul tema della disabilità, è a queste realtà e a questi risultati che abbiamo scelto di dare voce e visibilità.
Anche nelle pagine di questo nuovo numero troviamo quindi diverse sezioni che ci aiutano a conoscere esperienze, progetti, attività in corso oggi nel nostro Paese.

La parola va alle realtà ospedaliere attraverso lo spazio pensato per valorizzare il loro lavoro e per favorire l’apertura di contatti, relazioni, scambi; perché la circolazione delle informazioni è fondamentale per migliorare lo standard dei servizi e per elevare la qualità della vita, in particolare di chi deve affrontare il disagio e le difficoltà legate alla malattia. Parliamo del Centro multidisciplinare per lo studio e la cura delle malformazioni del volto del Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna e del portale sanitario pediatrico www.ospedalebambinogesu.it, un progetto innovativo, un servizio indispensabile per la prevenzione e la tutela della salute.

Molto ricca la sezione che ospita le associazioni, dove presentiamo l’opera di tante importanti realtà: una di queste è Interplast Italy, organizzazione composta da volontari che portano competenza ed esperienza nel campo della chirurgia plastica nei paesi in via di sviluppo, dove mancano le più elementari strutture sanitarie, intervenendo su gravi malformazioni del volto, in particolare nei bambini, e offrendo a tante persone la possibilità di avere una vita normale.


Troviamo poi la sezione pensata per raccogliere esperienze e contributi che dimostrano come sia possibile trasformare la dis-abilità in diversa-abilità, che testimoniano la necessità di un nuovo approccio, di una nuova cultura intorno al mondo dell’handicap.

Per quanto riguarda gli approfondimenti su temi di carattere medico, parliamo di un progetto di cura, ricerca e formazione sulla talassemia di cui si sta occupando l’Istituto Mediterraneo di Ematologia di Roma e dei problemi di odontoiatria nelle persone con handicap.

Dedichiamo poi un ampio spazio all’edizione 2004 del Premio Sapio per la Ricerca Italiana che da tanti anni offre visibilità a studiosi che contribuiscono in maniera significativa allo sviluppo della ricerca in Italia. Parleremo quindi dei risultati e degli obiettivi della medicina sul fronte dell’utilizzo delle cellule staminali per la cura di patologie fino ad ora ritenute incurabili, dell’antidoping, che si pone l’obiettivo di salvaguardare la salute di chi pratica sport e delle innovazioni che riguardano le risonanza magnetica nucleare. Un numero quindi particolarmente interessante che ci auguriamo possa ancora una volta offrire spunti di riflessione, dare informazioni utili, aumentare la conoscenza e la circolazione di idee su temi che riguardano tutti noi, diversi.

Cerca nel sito
 
Segnala tramite email >>