Sezioni Tematiche

Editoriale

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Premio Sapio per la Ricerca Italiana Edizione 2004





    
www.ospedalebambinogesu.it:
un progetto innovativo, un servizio indispensabile per la prevenzione e la tutela della salute.

Sono passati tre anni da quando - il 25 settembre 2001 - venne attivato in rete il Portale Sanitario Pediatrico www.ospedalebambinogesu.it, il primo del suo genere nel panorama del web. Un'esperienza salutata al suo avvio come un'iniziativa pionieristica che, basandosi sulla garanzia del rigore scientifico e sulla capacità divulgativa offerta dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, oltre che sul supporto tecnico-strategico-operativo di cinque partner di altissimo profilo (del Consorzio fanno parte, oltre all’Ospedale, Actalis, Kyneste, Enterprise Digital Architects, Esaote, Finsiel), andasse a riempire un vuoto nel panorama sanitario italiano, ma non solo.

Risultato pienamente raggiunto e confermato dal numero di accessi, visitatori e utenti registrati, nonché dai numerosi riconoscimenti italiani ed internazionali riscossi.
L’ultimo, in ordine di tempo, il premio consegnato dal Ministro della Salute, Girolamo Sirchia, al Forum PA come progetto innovativo a livello nazionale nel campo dell'accesso ai servizi, della comunicazione, della prevenzione e della tutela della salute.
Lo stesso Ministro Sirchia aveva salutato la messa in rete del Portale sottolineando “l’interattività dell’iniziativa che consente ai cittadini di dialogare in ogni momento con i medici” e “l’importanza del Portale per il mondo dei bambini, che a parole è protetto, ma che di fatto non riceve dalla società l’attenzione necessaria”.


Esperienza di eccellenza nella diffusione di una nuova cultura della salute, nata appunto per colmare un vuoto di informazione, di servizio e di assistenza, il Portale Sanitario dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù si pone - oggi che l'utilizzo di internet è sempre più diffuso nelle case - come un progetto di respiro mondiale, capace di sfruttare in pieno le possibilità offerte dalla rete per proporre un nuovo modo di fare sanità, al servizio dei professionisti, dei genitori e anche dei più piccini.
Ma il riscontro più significativo è – come già detto - quello che viene dai navigatori della rete.

Sono infatti migliaia ogni giorno le persone che si collegano all’indirizzo internet del Portale.

Ad oggi, dopo tre anni di attività con contenuti arricchiti ed aggiornati in tempo reale, sono stati conteggiati oltre 91 milioni di accessi e 21.000 utenti registrati, di cui 1500 medici.

“Sono tutte persone che vogliono conoscerci – spiega l’ingegner Alfredo Paoletti, direttore del Portale www.ospedalebambinogesu.it - ed utilizzare nostri servizi on-line, disponibili 24 ore su 24 e che, non dimentichiamolo, evitano code e tempi lunghi di attesa."

Dalle continue verifiche di feedback che vengono effettuate, è stato “diagnosticato” che chi si collega al Portale lo fa attirato dalla vastità, l’articolazione e la qualità di contenuti e dei servizi messi a disposizione sfruttando così le enormi potenzialità della rete per rendere facilmente accessibile l'informazione e i servizi sanitari.


"Ad esempio – prosegue l’ingegner Paoletti - si possono prenotare, semplicemente collegandosi da casa, visite mediche ed esami diagnostici; richiedere consulti e ‘second opinion’ per via telematica e ricevere risposte con valore legale; ricevere a domicilio referti informatizzati con assoluta tutela dei dati personali e sanitari; consultare articoli e banche dati specialistiche. E ancora: seguire corsi di formazione e aggiornamento professionale, partecipare a forum di discussione, fruire di servizi di teleassistenza.”
In accordo con il Comune di Roma è stato attivato anche un servizio di prenotazione delle visite mediche e degli esami in tutte le farmacie comunali della Capitale per chi non è collegato a internet e con conferma scritta dell'appuntamento inviata a domicilio.
L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso a informazioni chiare, redatte in forma semplice e accattivante, e di documentato valore. Se nel sito si clicca, ad esempio, sulle "pillole di pediatria", si trova una guida costantemente aggiornata dove i medici dell'Ospedale pediatrico rispondono alle domande che più frequentemente i genitori rivolgono loro.

In modo colloquiale, ma con rigore scientifico, si parla di crescita e prevenzione, malattie dei bambini, esami diagnostici, servizi offerti dalla struttura ospedaliera.

E’ un prendere per mano il visitatore del sito e guidarlo con facilità verso la soluzione dei suoi problemi o dei suoi quesiti.
E se il visitatore del sito è un bambino, trova un “Portale nel Portale” a lui dedicato, con favole, giochi, poesie e disegni creati per i più piccoli e, in gran parte, proprio da loro: una sezione piena di idee e di fantasia.

Gran parte del sito è dedicato ai medici generici, ai pediatri di base, agli specialisti, con una ricchissima documentazione scientifica, relazioni selezionate da convegni nazionali ed internazionali, forum di discussione, aggiornamenti continui, corsi di formazione on-line e un servizio di teleconsulto.

L’interazione con i medici del territorio, sia italiano che estero, garantisce infatti il rigore di tutte quelle procedure – compresi i progetti di telemedicina attivati dall’Ospedale – che non possono essere gestite in prima persona dalle famiglie dei pazienti.
“Non crediamo nella medicina fai da te – sottolinea il direttore del Portale - riteniamo sia fondamentale la presenza ed il ruolo del medico di famiglia nel rapporto con i genitori. Il medico può richiedere un consulto multispecialistico condotto da un pool di medici dell'Ospedale. Un vero e proprio dipartimento virtuale che assicura risposte in tempi certi. Devo aggiungere che diversi servizi si basano, come in questo caso, sull'utilizzo di smart card e certificati digitali, che assicurano valore legale ai servizi forniti e salvaguardano la privacy."

In un mondo come quello medico in cui – è stato rilevato – il 50% delle conoscenze acquisite da un professionista diventa vetusto in appena 7 anni, grande attenzione è riservata dal Portale all’aggiornamento e alla formazione di medici e non medici.

Il Portale Sanitario Pediatrico rappresenta già oggi uno dei punti di riferimento per la formazione a distanza di medici e professionisti della Sanità.

Il Ministero della Salute lo ha infatti indicato come provider per la sperimentazione della formazione residenziale a distanza per l'Educazione Continua in Medicina.

Sono già disponibili oltre 150 titoli di corsi multimediali e interattivi, tra cui sono stati inseriti recentemente anche quelli sugli aspetti relazionali. Altrettanto recente è l'approvazione da parte del Ministero della Salute di un articolato progetto di formazione a distanza che prevede anche stage presso l'Ospedale Bambino Gesù.

Sul fronte delle tecnologie e dei protocolli innovativi per l’assistenza dei pazienti anche fuori dell’Ospedale, va rilevato che è in fase di sperimentazione l'attività di telemedicina, caratterizzata da una stretta relazione tra paziente, medico curante e gli specialisti dell’Irccs pediatrico di proprietà della Santa Sede. E il raggio d'azione dei servizi è destinato ad allargarsi ulteriormente. Nei prossimi mesi entrerà infatti a regime la traduzione multilingue integrale dei contenuti del Portale.
“Dato che la domanda di salute è ormai una realtà globalizzata così come lo è internet – conclude l’ingegner Paoletti, tirando le somme della filosofia che è alla base del successo del Portale - il nostro stesso orizzonte d'azione si apre verso l'informazione e l'assistenza a distanza di bambini di tutto il mondo, in particolare verso le aree più povere e disagiate del pianeta."

Il Consorzio del Portale
Il Portale Sanitario Pediatrico www.ospedalebambinogesu.it nasce da oltre 130 anni di storia dell'Istituto dedicati alla cura dei piccoli pazienti, così come dalla collaborazione con cinque società partner di alto livello nazionale e internazionale. Esse sono:
Actalis, per gli aspetti di certificazione digitale e firma elettronica.
Banca di Roma, per gli aspetti di tesoreria e le problematiche di gestione delle apparecchiature tramite la sua controllata Kyneste.
Enterprise Digital Architects, per la produzione del SW e Web call center.
Esaote, per la promozione del Portale, la fornitura di apparati elettromedicali e il commercio elettronico.
Finsiel, per la formazione a distanza.









 
Cerca nel sito
 
 
Il portale sanitario pediatrico

Un progetto di Cura, Ricerca e Formazione sulla Talassemia

 
 

A cura di:
Marco Magheri Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma

Segnala tramite email >>