Sezioni Tematiche

Editoriale

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Premio Sapio per la Ricerca Italiana Edizione 2004





 
Il Premio Sapio per la Ricerca Italiana, nella sezione dedicata alle Tecniche Analitiche per la Ricerca, ha affrontato il tema del Doping sviscerandolo nei diversi aspetti analitici, normativi e giuridici, senza però perdere di vista il fatto che oggi è, anche e soprattutto, un problema di natura sociale.

Il mondo dello sport viene spesso coinvolto da fenomeni analoghi a quelli che interessano il mondo sociale, dove la droga è una triste realtà.

La pratica del doping, intesa come uso di sostanze o di metodi in grado di migliorare artificiosamente la prestazione fisica, è ormai considerata dall’opinione pubblica una realtà diffusa, radicata nel costume contemporaneo al pari delle altre forme di abuso, quali farmaci, alcool, fumo, ecc., che tristemente caratterizzano la società moderna.

Una chiara documentazione della gravità della problematica è costituita dall’indiscriminato uso di qualsiasi tipo di sostanza della più svariata natura, a volte proveniente da veri e propri laboratori di ricerca più o meno clandestini, con comprensibili e spesso disastrose conseguenze sull’organismo.
L’evoluzione dei tempi e le sollecitazioni dei media hanno influenzato la concezione generale dello sport, che non riguarda più solo l’aspetto agonistico, ma è diventato un fenomeno di massa collegato al divertimento e quindi al tempo libero.

La diffusione dello sport, infatti, è riconducibile agli ottimi risultati funzionali che la pratica sportiva determina sull’uomo e ad un atteggiamento esistenziale portato al salutismo.

Nella sua evoluzione, il concetto di salute non riguarda solo l’assenza di malattia e il benessere psico-fisico, ma anche la bellezza e la prestanza fisica, esasperando in tal modo la finalità della pratica sportiva, che diventa, anche a livello dilettantistico, esibizione della propria forma per l’affermazione individuale, sviluppando ansie arriviste e carrieriste caratterizzanti la società contemporanea.

Si perseguono la vittoria e il successo ad ogni costo, nella ricerca esagerata del denaro e dell’attenzione dell’opinione pubblica.
Non solo gli atleti di fama, ma molto spesso anche i ragazzi giovani, si convincono di poter superare i propri limiti ricorrendo al doping, un espediente che può portare più velocemente al successo, ma causare nel contempo danni irreparabili al fisico e soprattutto alla psiche.
Il doping si configura sempre come modifica artificiale delle prestazioni e come pratica gravemente nociva alla salute.

Diventa così importante predisporre e attuare strumenti di educazione sanitaria, di prevenzione e di controllo per salvaguardare la leale competitività e la tutela sanitaria delle attività sportive. Assume quindi molta importanza il contributo derivante dallo sviluppo tecnologico delle metodologie analitiche da usare in fase di antidoping, per dimostrare l’assunzione di sostanze proibite.

La ricerca in tale ambito deve portare a metodiche che possano ampliare il campo d’indagine e diminuire i tempi e i costi analitici al fine di consentire un maggior controllo sull’uso indiscriminato di sostanze e metodi proibiti, ma soprattutto al fine di estendere i controlli antidoping agli sport minori e a molte attività sportive a livello dilettantistico, che per ora sfuggono ad ogni controllo.

Il continuo miglioramento delle procedure Antidoping, sia di tipo analitico che organizzativo, può efficacemente contrastare il diffondersi del fenomeno Doping, se convenientemente supportato da un’informazione corretta ed da un’educazione scientifica continuativa di tutti coloro che praticano sport.



 
Cerca nel sito
 
 
Premio Sapio per la Ricerca Italiana Edizione 2004

Antidoping

Innovazione nella Spettroscopia

Cura con le staminali:i risultati e gli obiettivi della medicina

 
A cura di
Prof. Veniero Gambaro
Ist. Chimica Tossicologica - Fac. Farmacia Università degli Studi di Milano.

Segnala tramite email >>