Vai direttamente ai contenuti

Copertina della rivista

 

grafica Immagine: Il progetto ECHO ACTION

Il progetto Europeo ECHO ACTION è stato finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Intelligent Energy Europe, e ha avuto inizio nel mese di novembre 2006. Ha lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere 2000 famiglie in Europa, in un processo attivo di trasformazione delle proprie abitudini e dei profili di consumo, attraverso la presa di coscienza degli impatti che ciascuno crea sul clima e sull’ambiente.



Il coordinatore europeo del progetto ECHO ACTION (Energy-Conscious HOuseholds in ACTION, www.echoaction.it) è AGIRE, l'Agenzia Veneziana per l'Energia. L'Agenzia è nata nel 2003, finanziata anch'essa dalla Commissione Europea attraverso il programma SAVE, ed è la struttura tecnica di cui il Comune di Venezia e il Gruppo Veritas S.p.A. si sono dotati per realizzare una lunga serie di progetti riguardanti l’efficienza energetica, l’uso delle fonti rinnovabili di energia ed il risparmio energetico. ECHO ACTION vede coinvolti comuni, enti locali, agenzie per l’energia nelle seguenti città: Berlino (Germania), Bologna (Italia), Bourgas (Bulgaria), Capannori (Italia), Karlstad (Svezia), Kaunas (Lituania), Londra (Regno Unito), Sintra (Portogallo), Venezia (Italia).

Con ECHO ACTION si intende sperimentare un modello di partecipazione attiva e volontaria dei cittadini e dei soggetti economici locali nella realizzazione di piani energetici comunali, per la riduzione del consumo di energia primaria, l’incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili e, in generale, una migliore gestione delle fonti energetiche. Il progetto si svolge su un doppio binario: da una parte si rivolge ai cittadini e alle famiglie, ovvero gli utenti finali, per stimolare la “domanda” di prodotti energeticamente sostenibili; dall’altra si rivolge ai soggetti economici produttori, distributori e fornitori di tecnologie e servizi energetici, al fine di rispondere alle esigenze di efficienza e di utilizzo di fonti rinnovabili; si rivolge inoltre agli istituti finanziari, in particolare aderenti alla finanza etica, al fine di rendere disponibili strumenti finanziari agevolati per facilitare l’introduzione delle tecnologie ad alta efficienza energetica o alimentate a fonti rinnovabili.

Ciò che si propone ai cittadini, nello specifico, è un percorso formativo e informativo sui comportamenti individuali e collettivi, sulle soluzioni alternative, sulle tecnologie reperibili sul mercato locale e sugli interventi per il risparmio energetico e l’autoproduzione di energia. Tali soluzioni riguardano gli usi di energia in ambito domestico (energia sia termica che elettrica) e nel settore della mobilità privata. Sono state previste anche delle giornate ECHO ACTION aperte a tutta la cittadinanza; la prima si è svolta a Mestre il 12 gennaio 2008 e ha visto la partecipazione di un nutrito pubblico che ha assistito con interesse e coinvolgimento agli interventi di professori universitari e professionisti e all’esposizione di ditte di prodotti e servizi del settore.

Il funzionamento di ECHO ACTION è semplice: in ciascuna città, le famiglie partecipanti sono state suddivise in gruppi di lavoro (gruppi di vicinato, singoli condomini, singoli quartieri, colleghi di lavoro, ecc.) a seconda delle peculiarità locali e della dimensione di coinvolgimento. I gruppi di lavoro, ancora in corso, seguono un ciclo di incontri periodici che approfondiscono via via tutti i temi cardine del progetto, con momenti di formazione, incontri con i produttori di tecnologie, personalizzazione dei prodotti, valutazione della fattibilità caso per caso con esperti del settore, visite a tema, incontri con i fornitori di prodotti finanziari di agevolazione al credito, ecc. I gruppi sono continuamente supportati ed accompagnati lungo un percorso che viene effettuato in un anno circa secondo gradi di impegno diversi.

L'obiettivo finale è accompagnare le famiglie a portare a termine azioni concrete nelle loro abitazioni, su tre livelli: un primo livello si focalizza sulla revisione critica dei comportamenti ed un ri-orientamento dei consumi, un secondo livello è volto all’attuazione di soluzioni a basso costo facilmente applicabili (ad es. lampadine a basso consumo energetico, timer, valvole termostatiche per la termoregolazione delle stanze, ecc.), un terzo livello (il più importante) si rivolge a coloro che intendono realizzare interventi più strutturali sulla propria abitazione o i propri mezzi di trasporto (impianti alimentati a fonti rinnovabili, utilizzo di biocombustibili, interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni, ecc.).

Gli interventi che verranno realizzati, oltre a contribuire agli obiettivi generali del progetto, avranno anche un valore di esempio verso l’intera città. Numerosi sono gli strumenti sviluppati dai partner del progetto al fine di diffondere una corretta cultura energetica agli iscritti e per una ricaduta ad ampia diffusione del progetto stesso: incontri periodici con le famiglie, convegni di approfondimento, laboratori, un ampio sistema di sportelli tecnici-informativi aperti in ogni città, il sito web europeo ed i siti nazionali (in Italia www.echoaction.it), una guida ricca di contenuti tecnici di facile apprendimento, le newsletter, le pagine gialle con un elenco di fornitori o installatori (iscritti anch’essi al progetto) di tecnologie sostenibili per la casa e la mobilità. Si tratta di un insieme di strumenti per dare la possibilità agli iscritti e ai “simpatizzanti” di approfondire le varie questioni e di arrivare, in modo consapevole e informato, a “ri-progettare” la propria abitazione e rivedere i propri spostamenti in modo più sostenibile.

I principali risultati attesi saranno: la riduzione dei consumi attraverso azioni di primo livello (a costo zero, cambiamenti di abitudini) o di secondo livello (interventi a basso costo, piccoli interventi sull’abitazione o sul modo di utilizzare i mezzi di trasporto); la realizzazione di interventi di terzo livello da parte di almeno il 10% delle famiglie coinvolte nel progetto, in ogni città partecipante, ottenendo un risparmio energetico di almeno 600MWh elettrici all’anno (e cioè 625 tonnellate equivalenti di petrolio risparmiate all’anno e 1500 tonnellate di CO2 evitate); la creazione di una rete locale di specialisti in consulenza o fornitura di tecnologie per il risparmio energetico e l’utilizzo delle energie rinnovabili accessibili tramite “pagine gialle” opportunamente redatte; la creazione di almeno 10 gruppi di acquisto per negoziare meglio impianti e lavori; lo sviluppo di una rete di almeno 40 città osservatrici, interessate a replicare ECHO ACTION nel loro territorio. Il progetto rientra nella lunga serie di attività riguardanti l'energia, che a Venezia fanno capo ad AGIRE. Gli assi d’azione di AGIRE, Agenzia Veneziana per l'Energia, sono l’analisi energetica e di contenimento dei consumi degli edifici pubblici, le iniziative di formazione ed informazione nei confronti dei cittadini, delle imprese ed altri soggetti sul corretto uso dell'energia, sulle fonti rinnovabili e sul risparmio energetico, la mobilità sostenibile, le indagini illuminotecniche per il risparmio energetico negli impianti di illuminazione pubblica e semaforici, la consulenza e la pianificazione energetica per gli enti pubblici, la ricerca di finanziamenti nazionali ed europei tramite la creazione di partenariati pubblici e privati, l’implementazione ed il coordinamento dei progetti.

AGIRE si rivolge principalmente agli enti pubblici, e li segue in tutte le azioni di loro competenza che riguardino il risparmio energetico. AGIRE è anche partner, oltre che di ECHO ACTION, di altri 5 progetti Europei. In parallelo alle attività nei singoli progetti, AGIRE sta coordinando e gestendo l'iniziativa “Rinnova la tua Energia”, nata da un’idea dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia e che ha coinvolto un grande numero di partner e sponsor istituzionali e commerciali, tra i quali la provincia di Venezia, gli ordini professionali di architetti, ingegneri, geometri e periti industriali, l'ENEA e l'ENI. L’obbiettivo è creare una rete di sportelli informativi sulle tematiche dell’efficienza energetica, distribuiti su tutto il territorio veneziano, presso i quali i cittadini possono ottenere informazioni aggiornate sulle detrazioni fiscali per l’energia previste dalla legge finanziaria e sugli altri incentivi per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica delle abitazioni. Attualmente la rete è composta da 20 sportelli attraverso i quali i cittadini accedono alle informazioni di primo livello, mentre per una consulenza tecnica gratuita ad hoc il cittadino può prendere un appuntamento con i tecnici specializzati di AGIRE, che offrono un supporto tecnico neutrale. I cittadini hanno l'opportunità di avere a disposizione un ingegnere o un architetto al quale possono portare tutte le informazioni in loro possesso sull'intervento che intendono realizzare: planimetrie, dati tecnici, preventivi o ipotesi progettuali. Il tecnico li indirizza nella scelta, dando loro le informazioni specifiche di cui hanno bisogno, in modo completamente gratuito.
E' anche a disposizione un sito internet dedicato: www.energia.provincia.venezia.it.

Altri progetti di AGIRE in fase di realizzazione sono il piano regolatore dell'illuminazione pubblica di Venezia, le diagnosi energetiche di 56 edifici pubblici della provincia di Venezia, e alcuni impianti fotovoltaici su edifici pubblici. L'agenzia ha lo scopo di fornire alle amministrazioni pubbliche una consulenza specialistica che, partendo dalla pianificazione energetica, arrivi alla realizzazione degli interventi. Ha a disposizione strumentazioni specialistiche per le misure illuminotecniche e per le analisi energetiche e termografiche, e si propone alle amministrazioni come partner ideale per una grande varietà di progetti.


Per ottenere informazioni più dettagliate si prega di contattare l'agenzia al numero
041 5094250 o all'indirizzo e-mail direzione@veneziaenergia.it.