Vai direttamente ai contenuti

Copertina della rivista

Verso la classe a

 

Uno sguardo all’energia del futuro

MCE 2008 e soprattutto Next Energy, l’evento specifico dedicato al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, da diversi anni operano per contribuire a diffondere una sensibilità collettiva sulle tematiche dell’uso intelligente e razionale dell’energia. Fotografia di un mercato sempre più orientato verso la sostenibilità e verso modelli energetici in grado di integrare, dove è possibile, una combinazione di differenti soluzioni, dai sistemi tradizionali al solare e fotovoltaico, dalle biomasse alla geotermia.





Grazie all'utilizzo di soluzioni all'avanguardia basate sull'efficienza, sul risparmio dei consumi e sull'uso delle rinnovabili è possibile riequilibrare il mix delle fonti di approvvigionamento di energia e ridurre l'impatto ambientale. La sfida dei prossimi anni sarà riuscire a coniugare sviluppo del business e risparmio energetico. Questi i temi principali emersi dal dibattito che ha animato i 5 giorni di MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la fiera più importante del mondo nei settori idrotermosanitario e nei sistemi di climatizzazione e del risparmio energetico che si è svolta lo scorso marzo in Fiera Milano Rho.

L’edizione 2008 di MCE ha visto 2.500 espositori, di cui 960 esteri, occupare 157.000 metri quadrati netti del nuovo polo di Fiera Milano Rho, con oltre 167.000 visite, all’interno delle quali si è registrato un incremento del 17% dei visitatori provenienti dall’estero, a conferma della vocazione cosmopolita e di promotore di cultura della manifestazione.

MCE 2008 e soprattutto Next Energy, l’evento specifico dedicato al risparmio energetico e alle fonti rinnovabili, da diversi anni operano per contribuire a diffondere una sensibilità collettiva sulle tematiche dell’uso intelligente e razionale dell’energia. Energie rinnovabili e impianti ad alta efficienza energetica sono stati il comune denominatore, infatti, dell’ampia panoramica di prodotti e soluzione presenti negli stand. Fotografia di un mercato sempre più orientato verso la sostenibilità e verso modelli energetici in grado di integrare, dove è possibile, una combinazione di differenti soluzioni: dai sistemi tradizionali al solare e fotovoltaico, dalle biomasse alla geotermia. Il tema dell’efficienza energetica - intesa come la capacità di ottenere gli stessi prodotti e servizi o di garantire lo stesso comfort abitativo all’interno di un immobile impiegando meno energia - ha fatto da sfondo al ricco programma dei convegni della manifestazione.

Convegni che hanno saputo coniugare le esigenze informative e formative dedicate a queste tematiche, senza dimenticare di sottolineare il principio secondo cui le soluzioni ecocompatibili possono essere un’importante opportunità di sviluppo economico.

In particolare, il comparto dell’edilizia che sta beneficiando, in questi ultimi tempi di una crescente attenzione grazie alle nuove normative, è stato uno dei temi trainanti dei cinque giorni di dibattito. Nel corso dei convegni è stato evidenziato come una delle chiavi di sviluppo del settore è l’edilizia a basso consumo di energia, realizzabile attraverso un approccio integrato in grado di coniugare le differenti tecnologie con un ampio spazio alle rinnovabili, alla biomassa, al solare termico e al solare fotovoltaico.

Un nuovo modello progettuale che richiede competenze differenti e soluzioni innovative per chi progetta ma anche per chi produce o installa e che comporta un salto di qualità anche in termini di formazione ed informazione. L’approccio fieristico e il contributo informativo dei convegni che contraddistinguono manifestazioni quali MCE e NEXT ENERGY consentono, in particolare, di far “toccare con mano” le tecnologie più innovative e, allo stesso tempo, di fornire le anticipazioni sull’evoluzioni del settore. In questa ottica spicca “Next Energy - Verso la Classe A” l’evento che ha contraddistinto l’edizione 2008. Un’iniziativa, in collaborazione con BE-MA, il cui scopo è stato di stimolare progettisti e imprese ad adottare un progetto integrato alla ideazione della casa del futuro.

Su un percorso di circa 1.000 metri quadrati sono stati esposti prodotti e sistemi edilizi, impianti e fonti di energia che concorrono alla realizzazione di un progetto. Ad ogni elemento è stato attribuito un valore energetico (rating) verificato in base alle normative vigenti. Ciascuno dei visitatori ha potuto così elaborare un ipotetico progetto, scegliendo tra le soluzioni esposte quelle preferite secondo la propria filosofia progettuale, la zona climatica di intervento, il budget assegnato e così via.

La somma dei rating energetici di ogni singola soluzione adottata ha determinato il rating energetico complessivo, permettendo di arrivare al risultato ottimale. Questa e le altre iniziative che hanno caratterizzato MCE e NEXT ENERGY 2008 hanno avuto l’intento di promuovere una crescita culturale verso queste tematiche e a sensibilizzare chiunque abbia a cuore la propria qualità della vita. La tecnologia al servizio della qualità della vita, l’innovazione, il comfort, l’attenzione alle tematiche dell’efficienza e del risparmio energetico saranno anche i capisaldi dell’edizione 2010 di MCE che si svolgerà, sempre in Fiera Milano Rho, dal 23 al 27 marzo. L’edizione 2010 di MCE si presenta fin d’ora focalizzata sulle tematiche dell’efficienza e del risparmio energetico, ormai trasversali a tutta la manifestazione, grazie anche alla ricca offerta di convegni e seminari tecnici.

Fra le numerose iniziative che animeranno MCE 2010 un ampio spazio sarà riservato al “Percorso dell’Efficienza Energetica”, una sorta di “filo d’Arianna” che, travalicando lo spazio fisico della manifestazione, consentirà di individuare con facilità i prodotti che rispondono ai requisiti previsti dai decreti ministeriali più recenti in materia di risparmio energetico e Next Energy “Verso la Classe A”, il percorso interattivo che ha riscontrato grande successo nell’edizione 2008. Una manifestazione 2010 caratterizzata da una forte attenzione alle tecnologie in grado di rispondere ai nuovi stili di vita, consapevoli che lo sviluppo economico non può prescindere dall’utilizzo razionale dell’energia.