Innovazione e salute

Vai direttamente ai contenuti

Copertina della rivista


Immagine: grafica

Innovazione, tecnologia e salute

La distribuzione appropriata di tecnologia contribuisce al miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria, al contenimento dei costi nonché ad un maggiore accesso ai servizi offerti dal sistema sanitario.

La diffusione della tecnologia coinvolge tutti gli attori del sistema sanitario. I politici e le agenzie di regolamentazione stabiliscono la sicurezza ed efficacia dell’assistenza sanitaria; i fornitori di tecnologia sono messi a confronto e, successivamente, selezionati mediante procedure ad evidenza pubblica; i professionisti sanitari e gli ospedali adottano la tecnologia e sono addestrati al loro utilizzo; infine, i consumatori devono essere informati circa i benefici delle nuove tecnologie. La decisione di adottare una nuova tecnologia comporta un processo in cinque fasi che inizia con la conoscenza delle innovazioni.

La seconda fase è la persuasione della direzione strategica, il periodo in cui i decisori emettono i pareri sulla base delle esperienze e conoscenze. La decisione è la terza fase, quando l’impegno è effettuato in base ad un programma sperimentale o pilota; segue la realizzazione, ovvero la fase durante la quale la nuova tecnologia viene messa a disposizione degli utenti. Il processo si conclude con la fase di conferma, che consiste nel periodo durante il quale i decisori adottano e applicano in modo definitivo la nuova tecnologia. La qualità è un fattore critico del settore tecnologico medicale, ma c’è sempre pressione in sede mondiale per innovare costantemente e per mantenere elevato il livello di competizione fra i produttori di tecnologia. Le complesse interdipendenze nello sviluppo dell’automazione tecnologica sono sempre più parte integrante del nostro sistema di vita e sono aggravate da tassi di accelerazione del cambiamento, che richiedono una stretta collaborazione con gli OEM nel servizio assistenza tecnica e con fornitori.

La qualità dei sistemi all’interno di una struttura ospedaliera può, quindi, essere mantenuta attraverso l’impiego della diagnostica predittiva e le routine di manutenzione preventiva, allo scopo di individuare e correggere i difetti prima che diventino problemi troppo costosi per l’azienda. È possibile e doveroso concentrarsi allora sull’integrazione con i sistemi aziendali per migliorare gli aspetti che incidono sull’affidabilità delle apparecchiature; ciò significa che è necessario monitorare e controllare la maggior parte delle apparecchiature che costituiscono l’infrastruttura del sistema. La distribuzione appropriata di tecnologia contribuisce, inoltre, al miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria, al contenimento dei costi nonché ad un maggiore accesso ai servizi offerti dal sistema sanitario.

Nel corso degli ultimi cento anni, la dipendenza del sistema sanitario dalla tecnologia medica per la fornitura dei suoi servizi è continuamente cresciuta. In questo sistema, la tecnologia facilita la consegna del “tocco umano”. Tutte le specialità mediche dipendono, in una certa misura, da una tecnologia tesa a raggiungere la qualità totale. Alcune specialità più di altre fanno, poi, uso della tecnologia medica nell’area della medicina preventiva, diagnosi, cure terapeutiche, riabilitazione. La tecnologia consente in tali ipotesi di integrare i sistemi di gestione in un modo tale da contribuire al miglioramento del livello degli indicatori di salute. Gli Stati Uniti hanno la più alta spesa sanitaria pro-capite, il doppio della media pro-capite degli altri paesi sviluppati, sulle prestazioni complessive del sistema sanitario e sulle misure di componenti chiave quali la mortalità infantile e l’aspettativa di vita.

I progressi della ricerca biologica, medicina clinica, informatica e ricerca operativa hanno fornito strumenti potenti per il miglioramento del sistema sanitario promuovendo i sistemi interdipendenti della scienza, il valore e la cura centrata sul paziente. In conclusione, si ritiene utile rilevare che in molte industrie l’assistenza sanitaria si sta totalmente trasformando e sempre di più fa uso delle informazioni digitali ed implementa l’utilizzo delle risorse elettroniche. Le prossime generazioni di infrastrutture sanitarie digitali potrebbero, pertanto, gestire la salute e l’assistenza sanitaria in modo fondamentale.

Dati elettronici dei pazienti, la comunicazione digitale tra pazienti e medici, accessi ad informazioni sanitarie basate sul web, la diagnosi a distanza e il trattamento sono esempi di tecnologie emergenti con grandi potenzialità. Con l’accesso ad informazioni digitali tempestive e complete, i pazienti e i medici, saranno in grado di prendere decisioni informate in una stretta forma di collaborazione.

Allo stesso tempo, la disponibilità di grandi repository di dati sanitari trasformerà l’ampiezza, la profondità e il ritmo della ricerca clinica e di analisi sulle future decisioni. Su queste tematiche saranno chiamati a confrontarsi tutti gli operatori della sanità, e non solo.