Sezioni Tematiche

Editoriale

Per la globalizzazione dei diritti Di Luigi Angeletti

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici

Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2004

Conosciamo...



 
Un’opportunità per ricercatori e docenti di far conoscere il loro lavoro, i risultati dei loro studi in sei ambiti fondamentali per il miglioramento della qualità della vita di tutti: torna anche quest’anno una iniziativa che vuole contribuire a dare impulso alla ricerca scientifica nel nostro Paese.

L’idea è nata nel 1999 quando numerose Università e Centri di ricerca insieme al Gruppo Sapio, leader nel settore dei gas tecnici e medicinali, puri e purissimi e liquidi criogenici, hanno deciso di dare vita a un appuntamento di grande rilievo a livello nazionale: il Premio NMR, divenuto poi Premio Sapio per la Ricerca Italiana, è oggi un riconoscimento prestigioso per scienziati che hanno sviluppato studi su applicazioni innovative, una qualificata opportunità di sviluppo di progetti e realizzazioni all’avanguardia nel settore della salute, della risonanza magnetica, dell’ambiente e, più in generale, nell’ambito scientifico.

In questi anni, l’iniziativa ha riscosso un enorme successo, sono stati presentati moltissimi lavori e sono stati premiati studiosi, docenti e ricercatori, che hanno elaborato ricerche fondamentali in ambito scientifico. L’edizione 2003 del Premio si è conclusa con l’incontro “La ricerca in Italia: nuovi modelli per un nuovo valore” che si è svolto il 1 Luglio dello scorso anno a Roma presso il Senato della Repubblica a Palazzo Giustiniani. L’evento, presieduto dal Senatore Pedrizzi, è stato organizzato in occasione della premiazione di 6 ricercatori partecipanti al Premio Sapio per la Ricerca Italiana, ma è stato anche e soprattutto un momento di confronto sul valore e sull’importanza della ricerca nel nostro Paese, sul ruolo della collaborazione tra pubblico e privato, per la definizione di nuovi modelli da cui dipende il futuro del “sistema Italia”.

In quell’occasione è stato infatti messo in evidenza il fatto che il nostro Paese mostra un livello molto basso della spesa per Ricerca e Sviluppo effettuata dalle imprese; sono ancora pochi i ricercatori che operano nell’industria ed i collegamenti fra ricerca scientifica e applicazioni industriali sono oggi troppo deboli. In questo contesto il “Premio Sapio per la Ricerca Italiana” vuole continuare a dare il suo contributo valorizzando l’innovazione nell’ambito scientifico e promuovendo la circolazione di idee, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie.

La positiva sperimentazione di una concreta sinergia tra pubblico e privato, prosegue e si rafforza con l’obiettivo di creare sviluppo, puntando in modo netto sulla ricerca, dandole l’opportunità di mostrare i suoi risultati e il suo valore, per la crescita del nostro Paese e per il miglioramento della sua qualità della vita. Un obiettivo che l’edizione 2004 del Premio continua a perseguire, nella convinzione che tenere accesi i riflettori sul fondamentale mondo della ricerca scientifica sia un modo efficace per accelerare quegli interventi di sostegno che ormai tutti definiscono necessari.

Il Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2004 prosegue nella direzione intrapresa dalle edizioni precedenti, ma al tempo stesso si arricchisce di nuovi stimoli, che lo rendono ancora più attuale e interessante. Mentre infatti vengono mantenute intatte le 3 aree NMR, Tecniche Analitiche per la Ricerca, Salute e Sociale, che rappresentano gli ambiti tradizionali del Premio, questa nuova edizione approfondisce altrettanti temi nuovi e di grandissima attualità: Biotecnologie, Economia, Alimentazione.

In particolare, dopo aver trattato il tema dello sviluppo sostenibile e dei trasporti innovativi è sembrato naturale dare spazio al confronto sulle tematiche relative alla disponibilità di cibo e di acqua, sul problema del ciclo delle acque, vera e propria emergenza del futuro, e sulla possibilità di utilizzare un approccio etico per una economia globale attenta allo sviluppo delle economie locali e degli individui.

I temi
Il Premio Sapio per la Ricerca Italiana edizione 2004 si articola in 6 aree:
• NMR
• Tecniche Analitiche per la Ricerca
• Salute e Sociale
• Biotecnologie
• Economia
• Alimentazione

Le giornate di studio
• Giornata di Studio Tecniche Analitiche per la Ricerca
• Giornate di Studio NMR
• Giornata di Studio Salute e Sociale
• Giornata di Studio Biotecnologie
• Giornata di Studio Economia
• Giornata di Studio Acqua e Alimentazione.


Informazioni
Per avere informazioni sul Premio e sul Calendario delle Giornate e per presentare candidature Vi invitiamo a visitare il sito www.premiosapio.it

 
Cerca nel sito
 
 
 
 
 


Segnala tramite email >>