Sezioni Tematiche

Editoriale

L'esperienza significativa di uno studente disabile...

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici



 

Una sezione per dare spazio ad esperienze ed approfondimenti su temi di carattere medico, per saperne di più, per essere informati su argomenti di grande interesse e attualità. In questo numero approfondiamo la conoscenza di quella che viene definita l’epidemia del terzo millennio, il diabete, malattia che oggi in Italia colpisce circa 2 milioni di persone e verso la quale è possibile attuare una efficace prevenzione agendo sul nostro stile di vita; parliamo inoltre della SIDS, Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante, a tutt’oggi la principale causa di morte tra il primo mese ed il primo anno di vita. Fondamentale, anche in questo caso, la prevenzione.
La genetica della dislessia
Il disturbo della lettura, conosciuto anche come dislessia evolutiva, interferisce notevolmente con l'apprendimento scolastico o con le attività della vita quotidiana che richiedono capacità di lettura. L’individuazione precoce della presenza di disturbi specifici del linguaggio consente di programmare interventi riabilitativi e pedagogici mirati; grazie ad una diagnosi e ad un intervento precoce, la prognosi è buona in una percentuale significativa di casi, anche se le difficoltà possono persistere nell'età adulta. I fattori di rischio che predispongono alla DE sono principalmente genetici, ma il modello di trasmissione genetica della malattia è complesso; un recente studio, l’unico su un campione italiano, ha confermato un coinvolgimento del cromosoma 15 nell’influenzare il rischio di dislessia.
Vai all'articolo >>
   
DOPING:
un tentativo per superare i propri limiti senza difendere la salute.

Vai all'articolo >>
   
La disabilità del feto
Parole chiave: dipendenza, disabilità, feto, madre, normalità, paradosso, verità.
Un articolo che ci aiuta a riflettere su alcuni concetti fondamentali, a scardinare alcuni pregiudizi difficili da abbattere.
E che ci mette di fronte al punto di vista di chi non ha voce. Ma che avrebbe qualcosa da dire sul significato della parola “disabilità”…
Vai all'articolo >>
   
   
   
Segnala tramite email >>