Sezioni Tematiche

Editoriale

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Aziende

La parola alle Associazioni

La parola ai medici

La parola alle Strutture Sanitarie

Spazio riabilitazione

Premio Sapio per la Ricerca Italiana Edizione 2005



     
 

Il Premio Sapio per la Ricerca Italiana nasce nel 1999 dall’impegno di numerose Università, di Centri di ricerca e del Gruppo Sapio, leader nel settore dei gas tecnici, puri e purissimi e liquidi criogenici che, insieme, hanno dato vita a un appuntamento di grande rilievo a livello nazionale, un riconoscimento prestigioso per ricercatori e docenti che hanno sviluppato studi su applicazioni innovative in diversi settori che toccano la qualità della vita di tutti.

In un Paese che mostra un livello molto basso della spesa per Ricerca e Sviluppo effettuata dalle imprese, in cui sono pochi i ricercatori che operano nell’industria ed i collegamenti fra ricerca scientifica e applicazioni industriali sono ancora troppo deboli, il “Premio Sapio per la Ricerca Italiana” vuole continuare a dare il suo contributo valorizzando l’innovazione nell’ambito scientifico e promuovendo la circolazione di idee, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie.

La positiva sperimentazione di una concreta sinergia tra pubblico e privato, prosegue e si rafforza con l’obiettivo di creare sviluppo, puntando in modo netto sulla ricerca, dandole l’opportunità di mostrare i suoi risultati e il suo valore, per la crescita del nostro Paese e per il miglioramento della sua qualità della vita. Un obiettivo che l’edizione 2005 del Premio continua a perseguire, nella convinzione che tenere accesi i riflettori sul fondamentale mondo della ricerca scientifica sia un modo efficace per accelerare quegli interventi di sostegno che ormai tutti definiscono necessari.

L’edizione 2005 prosegue nella direzione intrapresa dalle edizioni precedenti, ma al tempo stesso si arricchisce di nuovi stimoli, che la rendono ancora più forte e attuale. Sette sono le Giornate di Studio previste, nel corso delle quali, accanto ad ambiti tradizionali come Innovazione e Sviluppo, Salute e Sociale saranno approfonditi temi nuovi e di grandissima attualità come Energia e Ambiente, Acqua, Economia/Ricerca/Sicurezza. Quest’anno è prevista l’assegnazione di due diverse tipologie di premi: Premi Junior, riservati a ricercatori operanti nell’ambito della Ricerca teorica, e il Premio Industria, da assegnare a un ricercatore impegnato nella Ricerca applicata.

Per partecipare alle Giornate di Studio e per consultare il Regolamento:
www.premiosapio.it

Per informazioni:
info@premiosapio.it








 
Cerca nel sito
 
 
Premio Sapio per la Ricerca Italiana Edizione 2005







 

Segnala tramite email >>