Sezioni Tematiche

Editoriale

Un New Deal della Salute

Oltre il limite

Patologia e qualità della vita

La cultura del limite

Innovazione e ricerca



 


Torniamo a presentare esperienze, realtà esemplari, ricerche, progetti contro il limite. Anche in questo numero puntiamo sull’innovazione, sul valore della ricerca, sul significato dell’impegno per superare difficoltà e pregiudizi. Apriamo con il contributo del Ministro Livia Turco che presenta il programma di governo “Un New Deal della Salute”. Un vero e proprio patto per la sanità italiana in cui spicca la “Casa della Salute”, un ambizioso progetto di integrazione socio-sanitaria, per poter realizzare quella continuità assistenziale, dall’ospedale al domicilio, che racchiude oramai in se tutte le principali richieste provenienti dai cittadini.

Nella prima sezione “Oltre il limite” parliamo della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità, necessaria perché la persona con disabilità, oltre a vedere elencati i propri diritti deve poter realizzare pienamente la propria personalità in tutti gli ambiti dell’esistenza umana.

Infatti, nonostante sulla carta la persona con disabilità si trovi in una condizione di parità con tutti gli esseri umani, essa convive quotidianamente con pratiche discriminatorie lesive della dignità umana e tese alla segregazione e all’isolamento di tali vulnerabili soggetti, considerati, colpevolmente, come inadatti ai sistemi produttivi moderni.l’infarto miocardico e le stroke units, la malattia di Alzheimer e l’obesità.

Per “La Cultura del limite” ci accupiamo della legge 40, attraverso il contributo della Senatrice Paola Binetti. Innovazione e Ricerca è la sezione che dà spazio a studiosi e ricercatori che stanno lavorando su diversi fronti per l’individuazione di metodi, strumenti, soluzioni a favore delle persone che lottano ogni giorno contro il limite. Interessante quindi il contributo su una innovativa applicazione del biodesign per l’idrokinesiterapia: una tuta che si adatta al corpo umano, facendo variare il peso ai distretti corporei interessati alle diverse metodiche riabilitative.

Inoltre, presentiamo uno dei progetti più importanti di cui si sta occupando il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova: lo sviluppo di nuove terapie, di natura genica e cellulare, per malattie invalidanti letali che colpiscono il sistema nervoso centrale.

L’ultima sezione è dedicata al “Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2006”, un’iniziativa che si ripete ormai da diversi anni e che ha l’obiettivo di valorizzare ricercatori e studiosi che si impegnano ogni giorno per mettere a disposizione di tutti noi nuove opportunità, per la nostra salute, per l’elevazione della qualità della vita; perché la ricerca scientifica è il motore indispensabile per individuare strumenti e soluzioni per superare limiti, per abbattere barriere; deve essere quindi incentivata, valorizzata, promossa.

Cerca nel sito
 
Segnala tramite email >>