Sezioni Tematiche

Editoriale

Interviste

Disabilità & Arte

Esperienze diverse

Disabilità & sport

Parliamo di...







 
…tre realtà diverse, accomunate dall’obiettivo di lavorare per il miglioramento della qualità della vita delle persone svantaggiate. Parliamo di Tecnothon, il laboratorio che realizza soluzioni tecnologiche innovative per supportare la vita quotidiana delle persone disabili o in difficoltà. Parliamo di Handimpresa, un servizio che mette in relazione le imprese e i lavoratori diversamente abili. Parliamo dell’esperienza che la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia sta portando avanti sul fronte delle telecardiologia. Realtà diverse che operano però con la comune finalità di superare l’approccio assistenzialistico alla disabilità, per favorire l’autonomia, per radicare una nuova cultura fondata sulla centralità della persona.

Tecnothon: ricerca, ingegno e fantasia
Tecnothon nasce da Telethon nel 1994 ed è un laboratorio di ricerca tecnologica dove vengono ideati, realizzati e brevettati ausili per favorire l’autonomia delle persone disabili. Struzzo, Gommorano, Poltroletto, Akuakalda sono i fantasiosi nomi dati ad alcune di queste “invenzioni”, che aiutano le persone in difficoltà e le loro famiglie a vivere meglio. I progetti sono ceduti gratuitamente ad aziende partner, che producono e vendono gli ausili a un prezzo "etico" stabilito in precedenza con Tecnothon. Il costo della ricerca, infatti, è interamente sostenuto da Telethon.
A cura della Redazione
Vai all'articolo >>
   
Handimpresa: diversamente abili al lavoro
Un disabile laureato in economia e commercio dopo pochi mesi dall’assunzione è diventato un dirigente. Questo signore è affetto da sclerosi multipla e soggetto ad assentarsi per sottoporsi alle terapie; l'azienda pur di non perderlo, ha studiato per lui una forma di telelavoro per tre giorni alla settimana, fornendogli una linea telefonica ISDN, una carrozzina adeguata e anche dieci sedute di terapia. E’ questa l’esperienza più forte e significativa realizzata da “Handimpresa” un servizio nato per favorire l'inserimento lavorativo mirato delle persone disabili, iscritte nelle liste speciali del collocamento obbligatorio. Attraverso una aggiornatissima banca dati che raccoglie informazioni dettagliate su aziende italiane che assumono, si mettono in contatto lavoratori disabili e imprese, offrendo l’opportunità di inserimenti lavorativi mirati.
Di Gloria Stea Carboni - Lega per l'emancipazione degli handicappati
Vai all'articolo >>
   
Telecardiologia: l’esperienza della Fondazione Maugeri
Il progetto “Boario Home Care” nasce nel 1998 con la messa in rete di 20 Medici di Medicina Generale residenti in Valle Camonica per l'assistenza domiciliare cardiologica ai loro assistiti e finalizzata all'erogazione di prestazioni diagnostiche e clinico-strumentali in tempo reale. Il progetto di ricerca si è presto ampliato a livello nazionale ed attualmente coinvolge oltre 1200 medici di medicina generale, con più di 1.200.000 pazienti. Oggi l'attività di telemedicina della Fondazione può avvalersi di un modernissimo Centro Servizi, attrezzato con una piattaforma tecnologica avanzata, una centrale operativa attiva 24 ore su 24, un team di risorse umane dedicate ed un network di specialisti in grado di intervenire in un numero crescente di aree cliniche.
Di Simonetta Scalvini – Responsabile del Servizio di Telemedicina della Fondazione Salvatore Maugeri, Pavia
Vai all'articolo >>
   
Segnala tramite email >>