Sezioni Tematiche

Editoriale

Una scuola di qualità, una scuola attenta a ciascuno

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici





 

Da questo numero “D.A.” sarà un po’ diverso.
Rinnovato soprattutto nell’impostazione dei contenuti, non cambia lo spirito, l’approccio, l’obiettivo: contribuire a promuovere una nuova cultura sulla disabilità, far emergere tutto ciò che consente alla diversa abilità di esprimersi, far conoscere esperienze e progetti in questo campo, affrontare i temi legati alla qualità della vita, sotto diversi punti di vista.
“D.A.” infatti, come ben sanno i nostri lettori, ha sempre cercato di mantenere una struttura aperta, di presentare contributi su argomenti anche tra loro molto differenti e apparentemente lontani dal tema “disabilità”.
Questo perché l’intento è quello di allargare l’orizzonte, sulla base del più ampio concetto di “limite”, per capire e conoscere quali possono essere gli strumenti per superarlo.

Da questo numero avremo delle sezioni specifiche che danno voce alle associazioni che fanno della solidarietà, del sostegno ai più deboli, della promozione culturale, la loro missione, alle strutture sanitarie per far conoscere il loro lavoro, i progetti nei quali si impegnano ogni giorno per garantire ai pazienti e alle loro famiglie la migliore qualità della vita possibile, alle aziende che scelgono di impegnarsi sul fronte sociale, di dedicare parte della loro attività a favore di progetti di sostegno alle persone svantaggiate, ai medici, ai loro approfondimenti sul lavoro che svolgono ogni giorno a contatto con patologie, difficoltà e successi. In questo numero parliamo di un tema molto interessante: l’impianto cocleare nei bambini colpiti da sordità profonda; una tecnica complessa e delicata che però consente a tanti piccoli, altrimenti condannati ad una grave disabilità, di poter condurre una vita “normale”. Parliamo inoltre del ruolo che può avere il rapporto con gli animali nello sviluppo psicoaffettivo umano. Naturalmente si tratta di spazi aperti al contributo di chi vorrà inviarci materiali e suggerimenti.

Una attenzione particolare viene poi dedicata al tema “riabilitazione”, con uno spazio curato dalla SIMFER – Società Italiana Medicina Fisica e Riabilitazione – per approfondire i temi più attuali e interessanti relativi a questo complesso ambito della medicina che, superata la frammentazione per organi o malattie accoglie oggi il concetto di presa in cura della persona, protagonista insieme ai professionisti, del suo personale percorso verso l’autonomia. Questo primo contributo, a firma del Prof. Giustini, Presidente della SIMFER e Direttore Scientifico dell’IRCCS di Montescano, ci spiega che cos’è la riabilitazione, quali sono i suoi valori e i suoi obbiettivi, perché sono fondamentali l’interdisciplinarità e la multiprofessionalità.

Nella sezione “Dalla disabilità alla diversa abilità” continuiamo a presentare interventi su esperienze e realtà esemplari nel nostro Paese, ad aggiornare i lettori su ciò che accade a livello europeo e a livello normativo sul fronte delle pari opportunità.
Nella speranza di dare un piccolo contributo alla diffusione di una nuova radicata cultura sul valore della diversità.

Cerca nel sito
 
Segnala tramite email >>