Vai direttamente ai contenuti

Copertina della rivista

Immagine: Immagine coordinata premio sapio per la ricerca italiana

 

Immagine: Titolo Premio Sapio per la Ricerca Italiana: al via l'edizione 2007

Parte la macchina organizzativa del Premio Sapio per la Ricerca Italiana edizione 2007. Torna quindi la rassegna scientifica promossa da Università, Centri di Ricerca e dal Gruppo Sapio, azienda leader nella produzione e nella commercializzazione di gas tecnici, gas puri ed ultra puri, di gas medicali e servizi domiciliari, per premiare l’impegno dei ricercatori italiani.
Un’opportunità per far conoscere studi innovativi, per valorizzare il lavoro quotidiano di tante persone che contribuiscono al miglioramento della nostra qualità della vita.





Il Premio Sapio per la Ricerca Italiana dal 1999 rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità scientifica; nato con l’intento di promuovere l’innovazione, la circolazione di idee, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie, il Premio Sapio ha il suo punto di forza nella sinergia, ormai forte e consolidata, tra Istituzioni, Università e Imprese, soggetti diversi per ruolo e funzioni, ma uniti dall’intento di creare sviluppo puntando in modo netto sull’innovazione.

In questi anni, il Premio ha riscosso un enorme successo, sono stati presentati moltissimi studi e sono stati premiati docenti e ricercatori che hanno sviluppato ricerche su applicazioni innovative.

Un esempio concreto di come la ricerca scientifica possa essere sostenuta, attraverso il dialogo diretto, costante ed efficace tra pubblico e privato, nella consapevolezza dell’importanza che essa riviste per la competitività del Sistema Italia e per la qualità della nostra vita.

LE GIORNATE DI STUDIO 2007 E I PREMI L’edizione 2007 si articola in quattro differenti aree tematiche - Salute e Sociale, Ambiente e clima, Economia ed Energia, Acqua - e prevede l’organizzazione di altrettante Giornate di Studio, occasioni di incontro e confronto tra docenti e studiosi di fama internazionale organizzate presso Università e Centri di Ricerca di diverse Regioni italiane, allo scopo di promuovere la socializzazione della conoscenza e di rendere possibile una più attiva collaborazione tra chi fa ricerca, chi la promuove e chi la applica.

Oltre alle Giornate di Studio, altro momento topico della rassegna è rappresentato dalla scelta dei ricercatori meritevoli ai quali assegnare i premi, individuati sulla base dei curricula presentati dagli Enti coinvolti.

Anche l’edizione 2007 prevede l’assegnazione di due diverse tipologie di premi:
• Premi Junior: da attribuire a tre giovani ricercatori italiani;
• Premio Industria: da assegnare a un ricercatore operante in particolare nel settore industriale.

I premi sono riservati a contributi rilevanti per l’avanzamento nella ricerca scientifica e tecnologica: i risultati devono essere stati perseguiti nel corso del triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di concorso e devono aver apportato concreti progressi in Italia.

Il Regolamento, i moduli di candidatura e tutte le informazioni sul Premio sono disponibili sul sito Web www.premiosapio.it.

grafica