Sezioni Tematiche

Editoriale

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Premio Sapio per la Ricerca Italiana Edizione 2004





 

La tecnologia oggi viene in aiuto delle aziende che vogliono produrre ausili efficaci per la prevenzione delle lesioni da decubito con strumenti sofisticati che permettono di misurare oggettivamente la capacità di un materiale di ridurre la compressione – la pressione di contatto tra superficie e corpo in appoggio-, causa principale della formazione delle lesioni da decubito.
Fumagalli è stata la prima azienda, in Italia, ad applicare metodologie puntuali di valutazione della reale capacità di riduzione della compressione utilizzando, nel proprio centro di ricerca, “Tek-scan”, un sistema che consiste in un foglio sottile, molto flessibile, nel quale sensibilissimi rilevatori di pressione presenti in ogni centimetro quadrato di superficie sono in grado di misurare con precisione la pressione che si viene a realizzare in ogni punto di contatto tra corpo e supporto inviando i dati ad un complesso software che li analizza e gestisce.

I dati rilevati dal foglio di captazione originano così una mappa delle pressioni esercitate che fornisce elementi rigorosamente precisi sui comportamenti dei diversi materiali testati, guidando la scelta delle soluzioni idonee alle differenti necessità.
Questo permette di poter attribuire a ciascun ausilio -materasso o cuscino- antidecubito una “classe di efficacia” con conseguenti indicazioni correlabili alle reali necessità dell’utente.







Di ogni ausilio antidecubito della Fumagalli, pertanto, si conosce tanto il “livello di efficacia” quanto il metodo e gli elementi con cui esso è stato definito.

Una scelta coraggiosa ma, prima di tutto, professionalmente etica in un mercato in cui, in Italia, non esiste, né da parte del Ministero della Salute né di alcun altro ente di controllo, alcuna disposizione che imponga alle aziende di dichiarare l’effettiva validità di un ausilio antidecubito né di sottoporre gli ausili immessi in commercio ad alcun test o verifica di idoneità e/o appropriatezza.

*Ricci, Nano: Le piaghe da decubito nel paziente anziano, Edizioni Minerva Medica.


Fumagalli srl,
Via Caslino 11 - 22033 Asso (CO)
Tel.: 031/630111
Fax: 031/672096
Web: www.fumagalli.org
E-mail: info@fumagalli.org









 
Cerca nel sito
 
 
Il problema delle lesioni da decubito

Una scelta coraggiosamente etica.

 
 

A cura di
Fumagalli Ricerca, Formazione e Cultura

Segnala tramite email >>