Sezioni Tematiche

Editoriale

Per la globalizzazione dei diritti Di Luigi Angeletti

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici

Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2004

Conosciamo...



 
Abbiamo chiesto di illustrare BioRep al dott. Maurizio Colombo, Presidente di Sapio Life, azienda del Gruppo Sapio, leader nel settore dei gas tecnici e medicinali, gas puri, purissimi e liquidi criogenici e partner del progetto.


Dr. Colombo, vogliamo spiegare ai nostri lettori che cos'è BioRep?
Come nasce questo progetto e quali sono i suoi obiettivi?


Si tratta di un progetto fortemente innovativo che si propone di dare una risposta concreta al mondo scientifico italiano rispetto ad una esigenza che viene avvertita in modo sempre più pressante: poter contare su strutture in grado di preservare le grandi quantità di materiale biologico oggi necessarie per portare avanti ricerche fondamentali per la nostra salute e la nostra qualità della vita. Si stanno compiendo studi importantissimi che potranno portare in tempi non troppo lunghi alla definizione di terapie decisive per far fronte a patologie diffuse e gravi, che colpiscono purtroppo tante persone.

Per questi studi i ricercatori utilizzano materiale biologico, che deve quindi essere sempre disponibile. BioRep è una società che sta realizzando in Italia un laboratorio di ricerca specializzato nella gestione, preparazione e stoccaggio a bassissime temperature di tessuti, sangue, cellule, acidi nucleici e altro materiale biologico, offrendo servizi specializzati nei settori della criopreservazione a Centri di Ricerca universitari e/o ospedalieri oltre che ad aziende farmaceutiche.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Sapio Life e le società Angelantoni e ISE, entrambe attive sul mercato bio-medicale, oltre al Coriell Institute for Bio-Medical Research degli Stati Uniti. Il Coriell è uno dei più grandi biorepository al mondo, che opera nei settori della preparazione di linee cellulari e della criopreservazione di tessuti, cellule, DNA, ecc.., con più di 1.3 milioni di linee cellulari, conservate in azoto liquido, provenienti da malattie genetiche rare. Con Biorep si intende quindi replicare l’esperienza già maturata negli USA, dando vita ad una struttura che si differenzia rispetto alle altre realtà presenti attualmente nel nostro Paese: non si limita infatti ad offrire servizi efficienti, affidabili e sicuri di stoccaggio del materiale, ma mette a disposizione professionalità e strumenti per la ricerca e la preparazione del materiale stesso e per la sua gestione. Un’esperienza, quindi, unica in Italia.


Quali opportunità offre BioRep al mondo universitario e ospedaliero?
Offre essenzialmente la possibilità di terziarizzare lo stoccaggio ed alcune operazioni ad esso connesse. Emerge così il vantaggio per chi usufruisce del servizio, di non dover fare grossi investimenti per creare una propria cryo-banca, in termini di macchinari e di sistemi di controllo, ma anche in termini di spazi che possono così essere dedicati ad altre attività e senza dover spendere nella formazione del personale. Le scoperte scientifiche degli ultimi anni nel settore sia medico che della ricerca, richiedono di effettuare ricerche su un numero sempre maggiore di campioni biologici umani (tessuti, sangue, cellule, DNA e altro materiale biologico).

I laboratori di ricerca dovranno quindi predisporre aree specifiche specializzate per la criopreservazione del materiale biologico da studiare, con congelatori e contenitori ad azoto liquido per incrementare le proprie capacità di stoccaggio. Sarà necessario destinare investimenti cospicui per l'acquisto delle attrezzature e per la formazione di personale specializzato, i laboratori dovranno espandere la loro struttura per far posto alle nuove aree. BioRep offre ai laboratori di ricerca universitari ed ospedalieri, non in grado di far fronte a queste nuove esigenze, servizi specializzati nei settori della criopreservazione, della biologia cellulare e molecolare.

La terziarizzazione di questi servizi verso strutture come BioRep, già attive in America da lunga data, offre una serie di vantaggi, quali l’assoluta sicurezza nella conservazione del materiale biologico preservato nel lungo periodo (10-20 anni), la sicurezza degli impianti che utilizzano le tecnologie più recenti per il monitoraggio e l’allarme dell'infrastruttura 24 ore/gg – 365 gg/anno, il fatto che non devono essere reperiti spazi aggiuntivi e investimenti in attrezzature e in personale specializzato. La BioRep, immagazzinando materiale biologico per conto terzi da più strutture di ricerca, sia pubbliche che private, costituirà, in breve tempo, il più grande deposito di materiale biologico in Italia.


Ma, come Lei ha sottolineato all’inizio, sarà molto più di un deposito?
Grazie alla partnership esclusiva con il Coriell, avremo garantita la procedura di manipolazione dei materiali, le metodologie di gestione, la formazione, il controllo.

Ciò che distingue BioRep è che non sarà soltanto una banca, sofisticatissima e all’avanguardia, per la conservazione dei materiali, ma un Centro di gestione del materiale stesso.

Sarà in grado cioè di fare ricerche e di fornire ai ricercatori le risposte alle loro esigenze; non solo un deposito, quindi, ma un vero e proprio laboratorio, capace di offrire servizi di criopreservazione di materiale biologico, biologia cellulare, biologia molecolare, networking con altre strutture di ricerca nazionali ed internazionali.


Quando sarà a disposizione del mondo scientifico questo nuovo sistema?

La BioRep conta di avere il Laboratorio di Ricerca perfettamente funzionante ed operativo nella seconda metà del 2004, anche se alcuni servizi di criopreservazione si pensa possano partire già dal 2° semestre 2004.


Quali servizi aggiuntivi BioRep sarà in grado di offrire?
Stiamo realizzando un portale web collegato con il sito del Coriell attraverso un unico database dove i nostri clienti interessati potranno pubblicare i loro materiali, che verranno così messi a disposizione di Enti di ricerca, Università, ecc…che ne faranno richiesta; sarà la più grande banca dati on line di questo genere, dove verranno raccolti materiali non solo italiani, ma anche a livello europeo.


Come verranno affrontate le problematiche di carattere etico?
BioRep opererà secondo i più elevati parametri etico-scientifici e nel pieno rispetto delle normative e delle leggi in vigore. A garanzia di ciò si sta dotando di due organismi autonomi, la Commissione etica e la Commissione scientifica, composte da riconosciute personalità scientifiche nazionali e internazionali.






 
Cerca nel sito
 
 
BioRep un supporto alla ricerca

Cellule staminali: dove va la ricerca

L'importanza della sinergia tra pubblico e privato

Diverse competenze insieme, a servizio della ricerca

 
 


Dott. Maurizio Colombo
Presidente di Sapio Life

Segnala tramite email >>