Sezioni Tematiche

Editoriale

L'esperienza significativa di uno studente disabile...

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici



 
 

Disabili & Università: l’esperienza dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia
Un percorso di inserimento e di accompagnamento coordinato e razionale. Una struttura organizzata e funzionale, capace di affrontare con gli strumenti più adeguati alle esigenze di ognuno, le problematiche legate all’inserimento dei disabili. E’ l’impegno che l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia sta portando avanti, avvalendosi di un gruppo di lavoro chiamato a risolvere i molti problemi legati prima al raggiungimento della laurea del disabile, poi al suo inserimento nel mondo lavorativo.
Vai all'articolo >>
   
Anziani: la riabilitazione per non cedere alla disabilità
L’attività fisica e la riabilitazione si dimostrano il miglior rimedio per mantenersi in forma e in ottima salute. Questo vale in modo particolare per gli anziani: anche se non vi sono fondate prove di evidenza è opinione condivisa che l’esercizio fisico possa rendere più lento e meno traumatico il processo degenerativo dell’apparato muscolo-scheletrico aiutando la persona anziana e mantenere buone capacità performanti sia da un punto di vista motorio che delle capacità cardio-respiratorie.
Vai all'articolo >>
   
Qualità della vita: dalla parte dei bambini
Curare non significa necessariamente guarire: è importante rispettare la dignità della persona e mantenere il benessere mentale e sociale, potenziando le capacità psicofisiche, nel rispetto delle condizioni ambientali e relazionali, dei soggetti in età evolutiva. L’obiettivo dell’umanizzazione del ricovero del bambino si deve raggiungere attraverso strutture adeguate, anche se devono essere previste ristrutturazioni radicali, o la costruzione di nuovi ospedali con reparti pediatrici forniti di aree ludiche per i bambini e di soggiorno per le famiglie non residenti.
Vai all'articolo >>
   
Un negozio davvero speciale
Chi vive o si trova a passare per Bologna non può mancare di visitare questo negozio speciale, dove si possono acquistare oggetti bellissimi, di altissima qualità. A renderli prestigiosi e unici è il fatto che sono realizzati da artigiani disabili che in questo modo hanno trovato una opportunità di lavoro e una opportunità per esprimere se stessi, la propria abilità e creatività. Il Banco Artigiano delle Arti e Mestieri punta ad un obiettivo importante sotto il profilo culturale: dare dignità al lavoro delle persone svantaggiate, mettendolo sullo stesso piano degli altri, facendo emergere la bellezza, la qualità, la bravura, prima degli aspetti solidaristici. Chi acquista presso questo negozio lo fa quindi solo perché spinto dalla bellezza e dall’utilità dell’oggetto: un principio fondamentale per dare finalmente spazio ad una nuova cultura sulla diversa-abilità.
Vai all'articolo >>
   
Paralimpiadi di Torino 2006: una scommessa da vincere
Le Paralimpiadi Invernali - le gare riservate agli atleti disabili – sono in programma dal 10 al 19 marzo 2006. Torino si sta quindi preparando ad un grande evento, che dal punto di vista organizzativo richiede tanto impegno e tanto lavoro. Innanzitutto occorre affrontare il problema generale dell’accessibilità: i lavori in corso e quelli che inizieranno nei prossimi mesi dovranno necessariamente garantire la massima fruizione di tutte le strutture da parte dei disabili, non solo dei palazzetti, degli impianti che saranno sede di gara, ma anche di tutte le infrastrutture di collegamento, dei trasporti, dei marciapiedi, dei ristoranti, degli alberghi, dei luoghi di intrattenimento.
Non dimenticando che il viaggiatore con problemi di handicap sta creando un nuovo, grande business nel mercato turistico.
Vai all'articolo >>
   
Una rete informativa europea sulle tecnologie di ausilio
Sei Paesi europei al lavoro per mettere in rete le loro banche dati in internet.
L’obiettivo è fare in modo che ogni cittadino di ogni Stato europeo possa accedere all’immenso patrimonio di informazioni, conoscenze ed esperienze di cui dispongono i vari partners.
La Fondazione Don Gnocchi rappresenta l’Italia ed è project leader di questa iniziativa.
Vai all'articolo >>
   
Protesi digitali in silicone osseointegrate
La possibilità di utilizzare protesi osseointegrate offre al medico una reale alternativa alla ricostruzione digitale quando altre metodiche chirurgiche non possono essere sfruttate. Nonostante rimangano aperti ancora molti quesiti, questa tecnica rappresenta un’importante soluzione nel trattamento protesico di queste patologie che altrimenti non potrebbero essere trattati con la tecnica convenzionale. All’interno del Centro Protesi INAIL di Budrio (Bologna) si è proposto ed avviato una sperimentazione finalizzata all’utilizzo della tecnica dell’osseointegrazione e protesi cosmetica in silicone per trattare le gravi amputazioni falangee.
Vai all'articolo >>
   
CONTRO I L DOLORE ONCOLOGIA :
a Vicenza celebrato il trentennale della morte di Gigi Ghirotti Gava:
"in Veneto lotta multidisciplinare alla sofferenza" la regione vara il "Manifesto Contro il Dolore"
Vai all'articolo >>
   
   
Segnala tramite email >>