Sezioni Tematiche

Editoriale

Una scuola di qualità, una scuola attenta a ciascuno

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici





 

Sono davvero medaglie speciali quelle conquistate dagli atleti disabili italiani, alle quali si aggiungeranno le tante che sicuramente porteranno a casa dalle Paraolimpiadi che si svolgeranno ad Atene nel 2004. Speciali perché testimoniano quali traguardi sia possibile raggiungere quando si mettono in campo le proprie qualità, diverse e uniche.
In questa sezione parliamo di sport, presentando storie di persone che non si sono fermate di fronte al limite, che l’hanno affrontato e superato, misurandosi in esperienze particolari, capaci di arricchirle e farle crescere. Un esempio per tutti noi, spesso timorosi di confrontarci con i nostri limiti, che ci sembrano insormontabili e che invece non aspettano altro che di essere abbattuti.
In cucina, liberi di muoversi e di scegliere
Entrata ufficialmente in produzione nel settembre 2002, Utility System è il sistema cucina di Scavolini studiato per chi ha ridotte capacità deambulatorie, che permette di rendere accessibile e sicura qualsiasi cucina di casa Scavolini. Non una cucina accessibile, ma un insieme di elementi ergonomicamente ottimizzati che possono essere integrati in qualsiasi modello Scavolini; nessuna limitazione quindi alla possibilità di scegliere stile e colore, nel totale rispetto delle pari opportunità di scelta. Il sistema è stato perfezionato con la collaborazione dell’Ospedale Niguarda di Milano per il quale sono state realizzate cinque zone cucina all’interno delle nuove Unità Spinali, sedi di assistenza e riabilitazione per soggetti con gravi situazioni disabilitanti.
Di Raffaella Mariotti – Scavolini S.p.a.
Vai all'articolo >>
Segnala tramite email >>