Sezioni Tematiche

Editoriale

Una scuola di qualità, una scuola attenta a ciascuno

Dalla disabilità alla diversa abilità

La parola alle Strutture Sanitarie

La parola alle Associazioni

La parola alle Aziende

Spazio Riabilitazione

La parola ai Medici





 
Utility System è il rivoluzionario sistema cucina di Scavolini, pensato per disabili, anziani e per persone con ridotte capacità deambulatorie.
Utility System non è un modello di cucina, ma un sistema di elementi ergonomicamente ottimizzati, studiati per chi ha ridotte capacità motorie. E’ quindi possibile scegliere un qualsiasi modello Scavolini ed integrare tutti quei moduli di Utility System che permettono di rendere la cucina sicura e accessibile, secondo le proprie esigenze personali. La scelta di realizzare un sistema applicabile ad una delle tante soluzioni Scavolini è sostenuta proprio dall’obiettivo di realizzare un ambiente cucina di facile accesso ed utilizzo, mantenendo allo stesso tempo tutta la libertà di scelta di stile, modello, finiture e colore.
L'accessibilità viene garantita dalla possibilità di scegliere l'altezza del piano di lavoro e dei pensili; si possono inserire importanti facilitazioni nei movimenti verticali grazie a piani di lavoro con altezza variabile, studiata su misura per la singola esigenza. A questo si aggiungono le tre possibili altezze dello zoccolo inferiore e il posizionamento variabile delle maniglie. Non mancano elementi per facilitare gesti e azioni nella dimensione orizzontale, con piani sagomati che minimizzano la necessità di spostamento, piani estraibili, corrimano e griglie complementari per piani cottura.



Il cuore di Utility è il piano sagomato, privo di basi o piedini, che permette un comodo accesso anche con sedie a rotelle. Si crea così un’ampia zona di lavoro in cui è possibile collocare piano cottura e lavello, entrambi raggiungibili con un semplice gesto del braccio, senza necessità di ulteriori spostamenti.
Se lo spazio lo permette, è possibile scegliere il piano sagomato a semicerchio che crea una comoda penisola da utilizzare sia come piano lavoro sia come tavolo da colazione. Il piano di lavoro Utility può essere inserito in versioni moderne e classiche.

Il piano cottura può essere dotato di una griglia ribaltabile che permette di spostare agilmente pentole pesanti o bollenti, dal gas al lavello e viceversa. Alla griglia è applicabile un tagliere sottopiano estraibile.

Lo studio dell'ergonomia in Utility System consente di collocare tutti gli elettrodomestici ad altezze ottimali, a seconda di ogni singola esigenza. Sono disponibili anche lavastoviglie e forni con apertura laterale più comoda per chi è in sedia a rotelle.




Armadi e pensili sono attrezzati con cestelli girevoli o estraibili che permettono di sfruttare al meglio gli spazi interni,
e soprattutto facilitano la presa di oggetti posti nel retro della dispensa. I pensili superiori, collocati ad altezze scomode per chi è seduto, sono stati progettati con cestelli “saliscendi”. Estraendo il cestello, questo scenderà delicatamente fino all'altezza più comoda, permettendo di prendere ciò di cui si ha bisogno. Per chi è impossibilitato a raggiungere la maniglia posta in alto, è previsto un sistema motorizzato telecomandato per l’apertura, la discesa e la risalita del cestello posto all’interno del pensile.

Quando lo spazio non è troppo abbondante, il tavolino estraibile risolve problemi pratici di spazio e di comodità, così come particolarmente utile potrà risultare il mobiletto con cassetti e piano d'appoggio su ruote, trascinabile dove serve. Un ulteriore accessorio di estrema utilità è la barra corrimano di sicurezza da applicare su tutto il bordo della cucina.

Utility System è stato realizzato su un progetto originale degli architetti Baldanello e Pittino. E’ poi stato perfezionato con la collaborazione dell’Ospedale Niguarda di Milano per il quale Scavolini ha realizzato cinque zone cucina all’interno delle nuove Unità Spinali, sedi di assistenza e riabilitazione per soggetti con gravi situazioni disabilitanti.
E’ stata presentata per la prima volta ad Eurocucina 2002 ed è entrata ufficialmente in produzione nel Settembre 2002.

Finisce così l’era di arredi “speciali” che a volte, a fronte di una maggiore praticità, sacrificano la libertà di scelta e l’estetica del prodotto. Utility System vuole portare totale libertà di gusto e di movimento all’interno della cucina, rendendola totalmente accessibile e sicura.



Per ulteriori informazioni e per richiedere a domicilio il catalogo Utility System contattare:
Scavolini S.p.A.

Numero Verde 840-502222
Sito: http://www.scavolini.com


 
Cerca nel sito
 
 
In cucina, liberi di muoversi e di scegliere

 
 

Raffaella Mariotti
Scavolini S.p.a.

Segnala tramite email >>